Pinzolo Dolomiti

Juventus a Pinzolo - 9 luglio - 21 luglio 2009
Cronaca del ritiro della Juventus in Val Rendena

Quarto anno di ritiro pre-campionato della Juventus - luglio 2009

E quattro. Per la quarta estate di fila la Juventus ha scelto Pinzolo, nel cuore del Trentino e della Val Rendena, come sede del suo ritiro precampionato. Da giovedì 9 luglio sino a martedì 21. Subito Alex Del Piero e compagni al lavoro. Tutti i giorni, anche due allenamenti al giorno, uno al mattino e l'altro al calar della sera, nel magnifico e rinnovato centro sportivo Pineta di Pinzolo, immerso nel verde dei boschi della splendida valle che guarda incantata, col naso all'insù, le Dolomiti di Brenta e il Gruppo dell'Adamello. Il primo anno fu Didier Deschamps.
Il secondo e il terzo Claudio Ranieri. Il ritorno in serie A e in Champions League, il terzo e il secondo posto nella massima serie, un'escalation dopo l'altra che non ha eguali nella storia del nostro calcio. Ora tocca a Ciro Ferrara guidare i bianconeri verso nuove e prestigiose conquiste. Sempre più in alto, come direbbe quello. Col cuore che batte forte e ci crede. La Juve sotto braccio al Trentino andando incontro ad una nuova stagione. Il Trentino sotto braccio alla Juve muovendo i primi passi di un'altra affascinante avventura. Un grande amore destinato a prolungarsi nel tempo: ancora l'anno prossimo, ma molto probabilmente anche oltre l'estate del 2012. Mano nella mano insieme verso un sogno che soltanto quattro anni fa pareva miraggio e utopia.
Stavolta ci saranno proprio tutti nel ritiro della Val Rendena perché il giorno successivo, ovvero giovedì 16 luglio, si uniranno al gruppo i sei nazionali della Juventus che hanno partecipato alla Confederation Cup di metà giugno in Sud Africa e che hanno potuto usufruire d'appena tre settimane o poco più di vacanze ai monti o al mare. Di modo che Ciro Ferrara avrà dal 16 a disposizione per la preparazione estiva anche i suoi campioni del mondo: da Gigi Buffon a Mauro Camoranesi, da Vincenzo Iaquinta al ritrovato Fabio Cannavaro. Nonché Giorgio Chiellini e Nicola Legrottaglie. Nonché gli acquisti possibili delle ultime ore.
Nonché gli under 21 azzurri di ritorno dagli sfortunati Europei di Svezia che s'aggregheranno alla squadra bianconera sabato 18 luglio. E cioè gli attesissimi Claudio Marchisio, Paolo De Ceglie e Sebastian Giovinco.
Giusto in tempo per partecipare alla grande festa in piazza San Giacomo, all'ombra della chiesa e dello storico campanile di Pinzolo, nella serata di lunedì 20 luglio quando la Juventus di Ciro Ferrara edizione 2009-2010 sfilerà sul palco al gran completo per la presentazione ufficiale della nuova squadra, dei tecnici e dei dirigenti bianconeri. Ospite d'onore l'attore comico Max Pisu, supertifoso della Juve e amico sincero di tutto il popolo a stelle (due, quasi tre) e strisce (bianche e nere).

Juventus Summer 9 luglio 2009 - Diego saluta i tifosi a Pinzolo

16 luglio - Arrivo a Pinzolo dei Nazionali

Mattinata libera per i giocatori della Juventus in ritiro a Pinzolo. Alcuni ne hanno approfittato per visitare le bellezze naturali della Val Rendena: Amauri e Salihamidzic in elicottero, altri si sono esercitati al campo di golf, Manninger invece ha preferito rilassarsi pescando nei laghetti del gruppo della Presanella.
Alla consueta seduta di allenamento pomeridiana hanno preso parte anche i Nazionali Buffon, Cannavaro, Chiellini, Camoranesi, Iaquinta, appena giunti a Pinzolo. Grande accoglienza per il difensore: per lui cori ed ovazioni da parte delle migliaia di tifosi che gremivano gli spalti dello stadio Pineta di Pinzolo.

Gigi Buffon a Pinzolo Gigi Buffon a Pinzolo

Fabio Cannavaro entra all'Hotel Olimpic Royal di Pinzolo Fabio Cannavaro entra all'Hotel Olimpic Royal di Pinzolo

Iaquinta firma autografi al suo arrivo a Pinzolo Iaquinta firma autografi al suo arrivo a Pinzolo

17 luglio - John Elkann a Pinzolo

A Pinzolo continuano gli arrivi eccellenti. Dopo quelli dei Nazionali, che nella giornata giovedì 16 luglio si sono aggregati ai compagni, ieri (venerdì) in mattinata sono giunti in Val Rendena John Elkann e Jean-Claude Blanc. Il vicepresidente della Fiat e l’amministratore delegato bianconero sono giunti in elicottero direttamente da Torino e, dopo una breve tappa all’Hotel Olpimpic Royal di Pinzolo per salutare Ciro Ferrara e i bianconeri, si sono recati al stadio Pineta per assistere all’allenamento, il primo con il gruppo al completo.
Dopo il pranzo con tutta la comitiva bianconera, il vicepresidente della Fiat ha assistito alla conferenza stampa del capitano. "Il rinnovo di Del Piero - ha commentato Elkann prima di rientrare a Torino - è di grande importanza, un ulteriore passo avanti nella costruzione del futuro. La Juventus crede molto nel domani, lo dimostra anche l'ingaggio di un allenatore giovane come Ciro Ferrara". Questa Juve che sta nascendo a Pinzolo piace al nipote dell'avvocato Agnelli, sempre più convinto della bontà della scelta fatta nell'affidare la squadra a Ferrara. "È stata una giornata positiva. Ho notato un clima buono e di serietà, gli allenamenti duri e impegnativi. Cosa mi aspetto? Una squadra che diverta. Se gli equilibri con le altre rivali sono cambiati sarà solo il campo a dirlo".

John Elkann e Ciro Ferrara all'hotel Olimpic Royal di Pinzolo John Elkann e Ciro Ferrara all'hotel Olimpic Royal di Pinzolo

19 luglio - Pienone allo stadio Pineta

Eccezionale anche questo fine settimana l’afflusso di tifosi in Val Rendena per il ritiro della Juventus. La presenza di tutti i “big” ha attirato un numero maggiore di turisti rispetto ai 10.000 dell’ultimo weekend. Fin dalle prime ore del mattino, nonostante il tempo incerto, gli spalti si presentavano gremiti e tutti i biglietti venduti (4.500, la massima capienza). Un imponente tifo ha accompagnato le due sedute di allenamento dei campioni bianconeri. Anche all’esterno della recinzione e nell’area del Summer Village erano migliaia le persone accorse per vivere la calda atmosfera che circonda il ritiro (e che non hanno potuto entrare allo stadio). Alle 18.00 erano quasi 150 le persone in fila all’esterno dello spazio Nike, per l’acquisto di magliette e gadgets.
Chi pensava che non fosse possibile superare il successo degli anni precedenti è stato clamorosamente smentito. Indubbiamente la quadra bianconera ha la capacità di attrarre un numero straordinario di tifosi come nessuna altra squadra in Italia. Fanno quasi sorridere numeri relativi ai tifosi della Roma in ritiro a Brunico (punta massima per l’amichevole con il Victoria 2.500!).

La tribuna gremita dello stadio Pineta di Pinzolo 18 luglio - La tribuna gremita dello stadio Pineta di Pinzolo

Juventus Summer Village 2009 18 luglio - Juventus Summer Village 2009

Juventus Summer Village 2009 18 luglio - Juventus Summer Village 2009

Cinquemila e più in delirio nella notte della presentazione ufficiale dei bianconeri

Quando Max Pisu è salito per primo sul grande palco, presentato dal Dj Nanà, e prima che il sole tramontasse dietro l’Adamello, la piazza era già piena e in fermento per i campioni bianconeri nella notte della presentazione ufficiale della nuova Juventus di Ciro Ferrara. Cinquemila in piazza. E forse anche più. I bambini della Juventus Soccer School seduti ai piedi delle loro stelle. E bandiere bianconere al vento anche sui poggioli di piazza San Giacomo che, per il quarto anno consecutivo, ha ospitato la festa di popolo della Juve. Di successo in successo questo ritiro della Juventus in Val Rendena: anche oggi quattromilacinquecento tifosi sugli spalti esauriti per l’allenamento pomeridiano di Del Piero e compagni, gli stessi e di più che poi hanno invaso il centro del paese prendendo posto dietro le transenne già due ore prima della sfilata dei bianconeri sul palco. “Lo scudetto dell’estate
l’avete vinto voi”, ha strillato al microfono Max Pisu, il comico super tifoso della Vecchia Signora e i tifosi, entusiasti di quelle parole, hanno cominciato a cantare: “Chi non salta neroazzurro è”.
“Saltate, saltate”, invitava Pisu, al quale non è sfuggita la battutaccia: “Saltate tutti, mi raccomando:
l’importante è che non salti l’allenatore”. Hanno riso di gusto anche Ciro Ferrara e un Diego che sembrava già a suo agio tra quella folla osannante. Poi ad uno ad uno sono stati presentati i giocatori e lo staff tecnico della Juventus, cominciando dalla Primavera, che quest’anno ha vinto il Viareggio, e finendo proprio con l’allenatore dei bianconeri. “Tanto entusiasmo di piazza non l’avevo mai visto in vita mia – ha detto al microfono di Valeria Ciardiello di Juventus Channel –. Grazie. Le vostre sono anche le nostre aspettative: vi prometto che saremo una squadra che non ci sta mai a perdere”. Mancavano solo Legrottaglie, Felipe Melo e Giovinco: applausi anche per loro, ma è venuta giù la piazza quando sono saliti sul palco Gigi Buffon e Alessandro Del Piero, tanto per cambiare i più gettonati ed amati dal popolo bianconero alla pari di Fabio Cannavaro per il quale i tifosi hanno riservato solo grida di incitamento. Cori anche per Amauri: “Siam venuti fin qui per vedere segnare Amauri”, e per Diego, “il fuoriclasse che ha vestito la maglia di Pelè e si chiama come Maradona”.
Al volo Gigi Buffon: “Siete davvero meravigliosi. Tanti, anzi tantissimi e sempre presenti sia in serie B che in serie A. Viva Pinzolo”. E Alex Del Piero ha aggiunto: “Siamo felici del vostro affetto sperando che questo entusiasmo ci trascini molto in alto anche sul campo”. Saltava il numero uno assieme al capitano. E con loro il timido Camoranesi. Cinquemila e più tifosi che ballavano e cantavano: “Vinceremo, vinceremo il tricolor”.
Poi sul palco anche Jalla Detassis, presidente dell’Azienda per il turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, William Bonomi, sindaco di Pinzolo, e Tiziano Mellarini, assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, che ha dichiarato: “Il Trentino primeggia nel turismo, sarà così anche per la Juve nel prossimo campionato”. Infine la squadra bianconera al gran completo con il diesse Alessio Secco e Ciro Ferrara in prima fila hanno salutato la piazza in delirio stendendo uno striscione che diceva: “La Juventus siete voi”, mentre l’inno bianconero riempiva di gioia la piazza e il sole spariva dietro l’Adamello.

Juventus in piazza 20 luglio - Presentazione della Juventus a Pinzolo

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy