Pinzolo Dolomiti

Juventus a Pinzolo - 24 luglio - 6 agosto 2006
Cronaca del ritiro della Juventus in Val Rendena

Siglato il contratto per il ritiro estivo della Juventus a Pinzolo - 24 febbraio2006

Sarà il Comune di Pinzolo, nel Trentino, a ospitare la seconda parte del ritiro estivo della Juventus per i prossimi cinque anni (2006-2010). Lo ha annunciato ieri il direttore commerciale della Juve, Romy Gai. Insieme a lui anche gli esponenti della Provincia Autonoma di Trento, oltre a William Bonomi, sindaco del comune trentino. Il ritiro estivo della Juventus a Pinzolo è solo il punto di partenza di una serie di attività che si svilupperanno lungo l' intero anno.

Lo scandalo "Calciopoli" travolge la Juventus - maggio 2006

Lo scandalo del calcio italiano (Calciopoli) investe, a maggio 2006, il mondo del calcio italiano, a seguito di alcune intercettazioni operate dal tribunale di Torino e soprattutto da quello di Napoli nei confronti delle dirigenze di quattro club italiani: Juventus, Fiorentina, Lazio e Milan. L'accusa principale è di illecito sportivo, verificato nel tentativo di aggiustare le designazioni arbitrali per determinati incontri di campionato o di intimidire (o corrompere) gli arbitri assegnati affinché favorissero le azioni conclusive di una squadra a danno dell'altra. Tra i molti imputati, spiccano i nomi di due Luciano Moggi e Antonio Girando, ai vertici della società bianconera. La sentenza della Corte Federale infligge alla Juve la retrocessione in serie B con 17 punti di penalizzazione e la revoca dello scudetto 2005 e non assegnazione di quello del 2006 (condanna emessa quando la squadra era già in ritiro a Pinzolo). La sentenza d'appello, nell'ottobre 2006, mitigherà solo in parte la pesante punizione, con la conferma della retrocessione in serie B e 9 punti di penalizzazione).
Ma il carattere della Juventus viene fuori anche in questa difficile situazione. Il nuovo Presidente Cobolli Gigli viene incontro alle richieste di alcuni giocatori "big" che non se la sentono di restare un anno nel campionato cadetto. Lasciano così, all'indomani del trionfo dell'Italia ai Campionati del Mondo, Fabio Cannavaro e Gianluca Zambrotta (oltre a Emerson e Ibrahimovic, ceduto all'Inter dopo alcuni giorni di ritiro in Val Rendena; quest'ultimo desideroso di poter mettersi in mostra in Champions League). Decidono di restare per riportare prontamente al vertice la Juventus, le vere stelle: Pavewl Nedved, David Trezeguet, Mauro Camoranesi, Luigi Buffon e Alex Del Piero.

Alex Del PieroAlex Del Piero, la "Bandiera" del riscatto della Juventus

Inizia l'avventura della nuova Juventus a Pinzolo - 24 luglio 2006

Oltre tremila tifosi hanno applaudito con il calore e l’entusiasmo di sempre la Juve che ha raggiunto ieri il ritiro in Trentino. I bianconeri, trentaquattro in tutto, sono arrivati nel tardo pomeriggio a Pinzolo, in Val Rendena. Nemmeno il tempo di disfare le valigie e alle 18:00 Didier Deschamps ha diretto il primo allenamento nel nuovo centro sportivo del Parco Pineta. E’ stato un piacere per chi ha sempre nel cuore la Vecchia Signora vedere di nuovo Pavel Nedved sgambettare sul prato erboso con le chiome bionde al vento. Oltre a Nedved si sono aggregati ieri alla squadra anche i reduci dai Mondiali di Germania, Robert Kovac, Igor Tudor e Zlatan Ibrahimovic, oltre a Jonathan Zebina. Un entusiamo indescrivibile tanto che la tribuna che può ospitare oltre 5000 persone era mezza piena.
Domani, intorno a mezzogiorno, dopo l’allenamento delle nove del mattino sarà presentato al Summer Village di Pinzolo, allestito al fianco del campo sportivo, il raduno della Juventus in Val Rendena che si protrarrà sino a domenica 6 agosto. Due giorni prima, a Rovereto, la squadra di Deschamps affronterà in amichevole lo Spezia, prossimo avversario probabilmente dei bianconeri nel campionato di serie B. Quale sarà la rosa dei titolari per questa nuova avventura, è presto per dirlo: bisognerà attendere le decisioni della giustizia sportiva attese tra stasera e domattina, e poi sapremo se anche Ibrahimovic accetterà di giocare in serie B come hanno già fatto il capitano Del Piero, Gigi Buffon e Pavel Nedved.
Per stimolare l’afflusso dei tifosi bianconeri, e non solo, al doppio allenamento quotidiano della Juventus, gli organizzatori si sono messi una mano sul cuore e l’altra sul portafoglio e hanno deciso di abbassare il prezzo d’ingresso al campo di gioco di Pinzolo a soli 5 euro, contro gli 8 inizialmente stabiliti. Il parcheggio sarà gratuito, così come l’entrata dei piccoli fans d’età inferiore agli otto anni, ai quali sarà donato anche un CD della località. I ragazzi dagli 8 ai 14 anni pagheranno invece 3 euro.
Alla cerimonia di presentazione del raduno bianconero alla stampa e alle autorità interverranno Deschamps ed alcuni giocatori della Juve. Il benvenuto sarà dato dall’Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e dal sindaco di Pinzolo William Bonomi. Ogni sera alle 19:00 i giocatori della Juve, a turno, incontreranno poi i tifosi al Summer Village in una sorta di simpatico abbraccio che vuole testimoniare l’affetto reciproco della Vecchia Signora e dei suoi supporters in questo difficile avvio d’annata sportiva.
Sportitalia, la rete televisiva che detiene i diritti d’immagine della serie B per quanto riguarda anticipi, postici, playoff e playout, ha intanto raggiunto un accordo con la Juventus per seguire in diretta non soltanto le tre amichevoli programmate in Trentino ma tutto il ritiro dei bianconeri di Deschamps a Pinzolo con servizi e interviste quotidiane di un quarto d’ora. Anche Radio Dolomiti darà ampio risalto all’avvenimento ogni giorno in Val Rendena con una rubrica di tre d’ore.

Deschamps il giorno dopo la sentenza della Corte Federale - 26 luglio 2006

Il risveglio è stato migliore della notte, ha dichiarato l’allenatore della Juventus all’inizio della conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio a Pinzolo, dove la squadra è in ritiro fino al 6 agosto. Ed in effetti due scudetti strappati, la retrocessione in serie B con 17 punti di penalizzazione e le tre giornate di squalifica del campo devono essere state un incubo per Didier Deschamps. Ma il mattino dopo la sentenza è stato per lo meno confortante: dalla società bianconera ha infatti avuto le dichiarazioni che non solo lui, ma tutto il popolo juventino si attendevano: “La porta è chiusa”, nel senso che d’ora in avanti nessuno dei bianconeri lasceranno la Juve. Buffon, Ibrahimovic, Trezeguet e Camoranesi non sono più sul mercato, piaccia o non piaccia ai diretti interessati.
Anche in questo il tecnico juventino è stato molto chiaro e deciso: “Contenti o non contenti, ho parlato con tutti e a tutti ho detto che i giocatori sotto contratto sono della Juve e con la Juve giocheranno in serie B per tentare la difficile impresa di tornare subito in serie A. Qualcuno magari non sarà felice ma nel giro di un paio di giorni gli passerà e tornerà al lavoro. E se non vorrà farlo, giocherà un altro al posto suo: la concorrenza è grande, specie in attacco. Ora non abbiamo voglia di ridere, ma non siamo nemmeno morti. La Juve deve essere una squadra competitiva anche in serie B: lo vogliono i tifosi e lo vuole la società”.
L’allenatore della Juve ha poi confermato che la squadra si rinforzerà con l’arrivo anche di nuovi giocatori come il difensore centrale francese del Monaco, Gael Givet, che “non sarà Cannavaro – ha sorriso Deschamps – ma lo conosco bene e potrebbe esserci utilissimo”.
In apertura di conferenza stampa Deschamps non ha avuto peli sulla lingua neanche per commentare la sentenza della Corte Federale: “Sinceramente non capisco tutta questa grande differenza di trattamento tra noi e le altre tre squadre che nel primo verdetto sono state penalizzate per gli stessi motivi. Mi sembra tutto così illogico. Quelle tre giornate poi di squalifica al nostro campo mi fanno addirittura ridere. Giustizia non è stata fatta perché non c’è stato un trattamento alla pari”. Nel tardo pomeriggio la squadra è stata raggiunta nel ritiro di Pinzolo dal Presidente, giunto in elicottero direttamente da Torino.

Didier Deschamps Deschamps durante il ritiro della Juve a Pinzolo

Pinzolo vs. Juventus 0 - 9 - Stadio Pineta di Pinzolo - 31 luglio 2006

Una vera folla di spettatori (quasi 5.000 paganti) ha seguito con grande interesse la partitella che la Juventus ha disputato contro la rappresentativa locale. L'undici bianconero schierato in campo da Deschamps è apparso già in buona condizione fisica. Gli schemi tattici sono ancora da affinare ma già la squadra denota grande personalità. In evidenza, oltre al solito Pavel Nedved, lo svedese Ibrahimovic, autore di una pregevole tripletta. Poco hanno potuto i giovani giocatori del Pinzolo-Campiglio, impegnati a contenere lo strapotere dei campioni bianconeri.
Il risultato finale ha visto dominare la Juve con il secco risultato di 9 a 0. Un’altra piccola conferma del lavoro che la compagine juventina sta svolgendo nel ritiro in Val Rendena, dopo il 3 a 1 del Briamasco contro la squadra del Trento.
La sera precedente, una folla festosa si è stretta intorno alla Juventus nella spettacolare presentazione ufficiale della squadra avvenuta nella centrale piazza Carrera a Pinzolo. L’inno ufficiale ed i cori improvvisati delle più di tremila persone presenti hanno reso subito calda la serata che ha coinvolto i tifosi e i sostenitori della Vecchia Signora in un clima di grande cordialità.
Accolti da un coro da stadio, l’allenatore Deschamps e tutti i giocatori della Juventus sono saliti sul palco. Il sindaco di Pinzolo William Bonomi ha ringraziato la squadra per la sua presenza, consegnando simbolicamente le chiavi della città al mister Didier Deschamps.

Pinzolo - JuventusLuglio 2006 - Spalti gremiti dello stadio Pineta durante la sfida Pinzolo - Juventus

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy