Pinzolo Dolomiti

Stagione invernale - Manifestazioni
Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena

Torna la 3-Tre lungo il canalone Miramonti - 22 dicembre 2014

Il 22 dicembre 2014 torna la 3Tre, mitica gara di Coppa del Mondo di sci alpino lungo il canalone Miramonti, la pista dove sono state scritte, in oltre cinquanta edizioni, alcune tra le più spettacolari pagine della storia dello sci.
Tutti i più grandi nomi del “circo bianco” internazionale si sono sfidati sulla neve di Madonna di Campiglio: da Piero Gros a Gustav Thoeni, da Alberto Tomba a Giorgio Rocca, grandi atleti che hanno fatto conoscere nel mondo la “Perla delle Dolomiti”.
Il celebre Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio tornerà ad essere illuminato dai riflettori della Coppa del Mondo per due spettacolari manche fra i pali stretti, in programma alle ore 17.45 e 20.45.

Carnevale Asburgico 2015

Ogni anno la Corte Asburgica rivive i fasti di una rievocazione straordinaria. Fuochi d'artificio, fiaccolate in costume e una cena di gala dell'Imperatore con Gran ballo finale. Il tutto in ricordo dell'affascinante principessa Sissi, consorte dell'imperatore Francesco Giuseppe, che alla fine dell'Ottocento passò due memorabili vacanze a Madonna di Campiglio. Infatti, a quei tempi, la località era una delle più belle destinazioni di villeggiatura dell'Impero asburgico. Ogni febbraio, nelle stesse sale che videro la coppia imperiale e la loro corte vivere momenti indimenticabili, si celebra il Gran ballo dell'Imperatore, in onore della principessa Elisabetta di Wittelsbach, Sissi per la storia e per il mito. Nel periodo di Carnevale, il Ballo evoca i fasti di quei giorni, in quel mondo magico. Sulle note di “Sul bel Danubio blu” quegli istanti si materializzano e rivivono ancora.
Cuore della manifestazione è l'antico Grand Hotel Des Alpes, e, in particolare, il Salone Hofer, dove è possibile ammirare il magnifico ciclo di decori del pittore tirolese Gottfried Hofer, uno dei rari esempi in tutte le Alpi di stile “liberty alpino”. Il Salone è inoltre impreziosito dalla splendida grande tela “La Madonna di Campiglio” (1897) opera di rilevante pregio artistico e storico. Altre informazioni >>>

XI Campionato italiano di sci della Protezione civile

Lo splendido scenario dell'Alta Val Rendena, circondata dalle Dolomiti di Brenta e dai ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, ospiterà, a fine gennaio 2015, il tradizionale Campionato italiano di sci e raduno invernale dei Sistemi regionali di Protezione civile.

3 Tre Bike 2014

In gennaio si disputerà la 3-Tre bike, fantasiosa staffetta per mountain bike sulla neve che ogni anno vede la partecipazione di oltre 200 atleti.
Formula unica nel suo genere, molto apprezzata dai bikers perchè permette di fare una bella pedalata in una stagione sicuramente ostile e su un terreno non certo usuale. Sei le edizioni disputate, da Madonna di Campiglio a Bondo, per poi trovare la sua collocazione naturale nella bella piana di Carisolo, sull’anello usato per il fondo.

Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio Carnevale Asburgico a Campiglio

Abbraccio di luce: Andar per... Presepi in Val Rendena

L'arrivo dell'inverno, e con esso del Natale, fa rivivere antiche tradizioni religiose. Anche in Val Rendena, come in tutta l'Europa mediterranea, è radicata l'usanza di festeggiare la nascita di Gesù allestendo presepi che rievocano il momento della Natività. Durante il periodo delle feste natalizie è possibile visitare decine di presepi allestiti nei paesi dell'intera Val Rendena, da Verdesina a Madonna di Campiglio. Questi piccoli capolavori d'arte e religiosità vengono realizzati in spazi pubblici da decine di volontari e appassionati. Si tratta di un percorso intenso e suggestivo, ideato per ricordare antiche tradizioni e rivivere l'atmosfera di Natale. La loro visita consente di scoprire angoli nascosti e a volte dimenticati lungo i molti centri abitati della valle, e di partecipare alle iniziative natalizie proposte dalle Pro Loco della Rendena.

Ciaspingo Val Rendena - Corsa internazionale con racchette da neve

In marzo a Madonna di Campiglio si corre la Ciaspingo Val Rendena!
Una gara emozionante, per gli amanti della corsa, della corsa in montagna, della corsa libera, per i sentieri, nei boschi, a contatto con la natura senza limiti e senza barriere. Un raduno per tutti, per divertirsi con gli amici, una giornata di sport e allegria alla scoperta del fantastico mondo delle ciaspole.

Ski Alp Race Dolomiti di Brenta 2015

La Ski Alp Race – Dolomiti di Brenta è una spettacolare prova di sci alpinismo che si svolge sulle nevi di Madonna di Campiglio.
La gara campigliana debuttò nel 1975 e per 13 anni la sua casa è stata Pinzolo, dopodiché, nel 1988, fu trasferita a Madonna di Campiglio dove trovò un’accoglienza calorosa fin da subito. Tradizione quasi quarantennale e uno strepitoso “ski-appeal” sono ingredienti unici che ogni anno fanno da richiamo irresistibile per centinaia di appassionati e campioni.

Scultura di ghiaccio a Pinzolo Scultura di ghiaccio a Pinzolo

Manifestazioni stagione estiva Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena >>>

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy