Pinzolo Dolomiti

Raccolta funghi in Val Rendena
Disciplina della raccolta dei funghi - L.P. 9 settembre 1996, n. 8

L.P. 9 settembre 1996, n. 8

1. Nel territorio della provincia di Trento la raccolta dei funghi spontanei, sia commestibili che non, è ammessa in quantità non superiore ai due chilogrammi al giorno per persona di età superiore ai dieci anni, previa denuncia d'inizio dell'attività medesima accompagnata dal pagamento della somma commisurata al periodo di durata della raccolta.

2. I minori di anni dieci possono esercitare la raccolta se accompagnati da familiare in possesso della ricevuta di pagamento, fermo restante il limite massimo ammesso.

3. Il limite massimo ammesso non si applica qualora il singolo esemplare, non in aggiunta ad altri, ecceda da solo il predetto limite.

4. E' fatto obbligo ai raccoglitori di pulire sommariamente i funghi sul posto di raccolta e di trasportarli solo a mezzo di contenitori forati e rigidi.

5. E' vietato danneggiare o distruggere i funghi sul terreno e usare nella raccolta rastrelli, uncini ed altri mezzi che possono danneggiare lo strato umifero del terreno.

6. E' vietato altresì effettuare la raccolta dei funghi dalle ore 19.00 alle ore 7.00.

7. La raccolta dei funghi è subordinata al pagamento della relativa tassa effettuato presso gli uffici comunali o altri delegati, all'atto di presentazione della denuncia d'inizio attività della raccolta o mediante apposito bollettino di conto corrente postale indicando nella causale: "tassa per la raccolta funghi", le generalità dell'interessato ed il periodo di raccolta. In quest'ultimo caso la ricevuta dei pagamento sostituisce la denuncia d'inizio attività di raccolta e costituisce titolo sufficiente per la stessa.

8. La ricevuta è personale, ha validità fino al massimo di un mese ed abilita la raccolta nell'ambito dei territorio di tutti i Comuni della Val Rendena con l'osservanza dei limiti e di tutte le altre prescrizioni stabilite dalla legge.

TARIFFE
Euro 10,00 per un periodo di raccolta di giorni 1
Euro 18,00 per un periodo di raccolta di giorni 3
Euro 24,00 per un periodo di raccolta di una settimana
Euro 40,00 per un periodo di raccolta di due settimane
Euro 60,00 per un periodo di raccolta di un mese

Denuncia inizio attività e pagamento tassa per la raccolta dei funghi
La denuncia di inizio attività per la raccolta dei funghi può essere effettuata presso:
- tutti gli uffici postali mediante il versamento della tassa con l'apposito c.c.p. n. 15320385 intestato a COMUNE DI PINZOLO - SERVIZIO DI TESORERIA - 38086 PINZOLO;
- ufficio Pro Loco di Carisolo tutti i giorni con orario 7/12.30 - 14/18, Domenica e festivi dalle ore 8.30 alle 12.00;
- uffici A.P.T. di Pinzolo, Madonna di Campiglio, Villa Rendena - solo nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 12;
- in tutti gli uffici comunali nell'orario di apertura al pubblico.
Il bollettino di c.c.p. è reperibile presso gli uffici postali della Valle Rendena, negli uffici comunali e presso le Pro Loco e uffici dell'A.P.T.

Porcino - Boletus edulis Porcino - Boletus edulis (foto Atlante dei funghi)

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy