Pinzolo Dolomiti

Roma a Pinzolo (Trentino) - 6-11 luglio 2015
Cronaca del ritiro della Roma Calcio a Pinzolo

11 luglio 2015 - Al Pineta quasi 5.000 tifosi per l'esordio stagionale

La stagione della Roma parte con il piede sbagliato; la sconfitta contro il Gyirmot non ha fatto piacere ai tifosi che hanno intonato cori di disapprovazione. Gervinho e Destro, entrambi in partenza, i giocatori più bersagliati. La partita amichevole con gli ungheresi del Gyirmot FC Gyor non verrà ricordata come un momento di felicità della Roma di Rudi Garcia. Nonostante la modestia degli avversari i giallorossi si sono ritrovati sotto di due gol già al 3' del secondo tempo.
I tifosi presenti non hanno certo accolto con gioia la prestazione e in un crescendo di frustrazione hanno dato corpo a una piccola contestazione. L’ironico “Vincerete il tricolor” intonato dopo il vantaggio del Gyirmot, si è mutato presto in “Resteremo in Serie A“. Poi la noia: “Vogliamo un tiro in porta“, infine la rabbia: “Andate a lavorare“. Slegati dal match ma significativi rispetto all’ambiente che si respira gli insulti rivolti al presidente James Pallotta.
Sono stati srotolati anche alcuni striscioni. Il primo rivolto a Gervinho, definito “Mocio vileda“ (chiarissima l’allusione ai capelli), il secondo alla scorsa stagione. In riferimento alla canzone “Campo testaccio” il telo bianco mostrato allo stadio Pineta si interrogava: “Stagione 2015/2016… In campo 11 atleti?“. Oltre a Gervais è stato bersagliato anche un altro uomo del mercato in uscita: Mattia Destro. Il gol segnato dall’attaccante ascolano è stato accolto da un misto di fischi e applausi. Nello stadio di piccole dimensioni si sono uditi distintamente anche alcuni “Vattene”.

Alla partita hanno assistito quasi 5.000 spettatori. Al termine dell'incontro, i giallorossi sono partiti alla volta dell'aeroporto di Verona, da dove sono rientrati in areo nella capitale.

Stadio Pineta Pinzolo 11 luglio 2015 - Stadio Pineta di Pinzolo

10 luglio 2015 - Garcia: 'A Pinzolo le condizioni ideali per allenarsi'

Diverso dal solito, e particolarmente apprezzato dai tanti tifosi presenti sugli spalti (circa 2000), il menù dell’allenamento mattutino, solitamente improntato sulla parte atletica. Garcia, dopo una fase iniziale di risveglio muscolare e lavoro in palestra, ha insistito sulla parte tecnico-tattica, focalizzando la propria attenzione sulle palle inattive: cross, schemi su calcio d’angolo e calci piazzati, prima di un divertente calcio-tennis finale. Atteso protagonista della classica conferenza stampa di mezzogiorno è stato l’allenatore Rudi Garcia. Il tecnico francese della Roma, nella prima parte del suo intervento, ha riservato parole di apprezzamento nei confronti di Pinzolo e della struttura organizzativa trovata in Val Rendena.
«Qui a Pinzolo abbiamo potuto lavorare molto bene ed è stata certamente un’occasione bellissima per tutti i tifosi per avvicinarsi ancor di più alla squadra - ha spiegato - A tal proposito approfitto dell’occasione per complimentarmi con tutto il comitato organizzatore che ha lavorato per metterci nelle migliori condizioni possibili per allenarci». L’allenatore della Roma ha poi ringraziato i numerosissimi tifosi che ogni giorno non hanno fatto mancare il proprio sostegno e calore alla squadra. «Noto un grande entusiasmo tra i nostri sostenitori e soprattutto vedo tantissime famiglie presenti al campo, con molti bambini che trasmettono gioia ed entusiasmo e che rappresentano il futuro della nostra splendida tifoseria».

Rudi Garcia Rudi Garcia al Paladolomiti di Pinzolo (foto Trentino Marketing)

A precedere la conferenza stampa di Garcia, l’intervento e il saluto di Maurizio Rossini, direttore di Trentino Marketing. «Ci tenevo a salutare e ringraziare i tanti giornalisti che con competenza e passione stanno raccontando le vicende della squadra in questo primo ritiro della Roma in Val Rendena - ha spiegato - Il primo anno è sempre il più difficile ma il bilancio non può che essere positivo: la squadra ha trovato condizioni ottimali per lavorare e l’affluenza dei tifosi è stata buona in tutte le giornate, in attesa dell’incontro amichevole di domani che sono certo si rivelerà un appuntamento in grado di richiamare sugli spalti tantissime persone».

Roma a Pinzolo Allenamento al Pineta di Pinzolo (foto Trentino Marketing)

A proposito di tifosi, in serata, dopo la seduta pomeridiana, è in programma un doppio appuntamento dedicato proprio ai sostenitori giallorossi. Alle 21, in Piazza Carera, saranno capitan Francesco Totti e il tecnico Rudi Garcia i protagonisti dell’atteso incontro con i tifosi ma sarà l’intero paese di Pinzolo a vestirsi a festa per la Notte Giallorossa, un mix di spettacoli, musica ed esibizioni tra le vie del centro storico della località rendenese. Domani, invece, dopo l’allenamento delle 10.30, i riflettori si accenderanno sulla prima uscita stagionale della Roma, che alle 17, al Centro Sportivo Pineta, affronterà il Gyirmòt Gyor. Un’amichevole particolarmente attesa non solo dai tifosi ma anche dal tecnico Rudi Garcia, che nel match contro la formazione unghesere che sta svolgendo la propria preparazione pre-campionato a Spiazzo Rendena andrà alla ricerca di interessanti indicazioni per tracciare un primo bilancio del lavoro svolto al Centro Sportivo Pineta.
I tagliandi per seguire il match saranno in vendita anche domani dalle 10 alle 17 presso la biglietteria del Villaggio Trentino, posizionato all’esterno del campo, con prezzi da 10 a 13 euro.

Roma a Pinzolo Allenamento al Pineta di Pinzolo (foto Trentino Marketing)

9 luglio 2015 - A Pinzolo la Roma ci sta benissimo!

La Roma sta vivendo una splendida settimana nel ritiro di Pinzolo. La località trentina è stata promossa a pieni voti anche dall'amministratore delegato della società giallorossa, Italo Zanzi. Il dirigente infatti ha parlato ai microfoni dell'emittente ufficiale Roma Tv esprimendo un giudizio molto positivo: "A Pinzolo si sta benissimo, in primis l’organizzazione che è stata davvero ottima. Anche con il nostro staff prima di arrivare qua: non è facile preparare tutto per una squadra come la nostra che ha grandi necessità e aspettative. C’è stato un lavoro di mesi e mesi, non si può arrivare da un giorno all’altro e pensare che sia tutto pronto. La tifoseria è ottima, sono molto contenti e siamo contenti anche noi. Abbiamo fatto molte attività anche al di fuori dal campo, lo merita la città e i tifosi".
Mapou Yanga-Mbiwa è stato il protagonista della conferenza stampa di oggi. Il difensore promuove l'eventuale arrivo di Edin Dzeko, poi passa a parlare di questi giorni in Trentino: "Il ritiro di Pinzolo è un'ottima occasione per fare gruppo. Questa stagione sarà molto importante anche per me". Yanga-Mibiwa è diventato un eroe per i tifosi giallorossi grazie al gol segnato il 25 maggio nel derby che valeva per il secondo posto e l'accesso diretto in Champions League: "Quel derby ha cambiato la mia vita. L'aggressione subita? Ho visto che i tifosi della Lazio non erano contenti del mio gol e questa è un'emozione normale, non pericolosa. Comprendo tutto, ma devono capire che è solo una partita. Non ho mai pensato di lasciare la Roma per questo".
Sono giorni molto importanti sul fronte della preparazione atletica, che in questa estate è un tema molto chiacchierato in casa giallorossa, perché non c'è più Paolo Rongoni che era l'uomo di fiducia di Rudi Garcia e al suo posto è arrivato Darcy Norman. Si parla di grande freddezza fra i due, dunque lo stesso Norman è intervenuto ai microfoni di Roma tv: "Con Garcia c'è grande sintonia, il nostro lavoro è di supporto al suo. Stiamo cercando di integrarci. E' un processo graduale in cui l'intesa è fondamentale e per ora non potrebbe essere migliore". I tifosi sperano che sia davvero così...
Ieri alcuni giocatori della squadra giallorossa hanno incontrato i bambini in un evento organizzato da Roma Cares con tutti i big, da capitan Francesco Totti a Strootman, da Gervinho a Maicon, da Florenzi a De Sanctis. Tante domande ed allegria, in particolare quando un bambino ha chiesto a Totti la mano della figlia Chanel... In serata invece squadra e staff tecnico hanno cenato tutti insieme con una grigliata in baita: anche questo serve per cementare il gruppo.
Dopo una giornata meno intensa, con una sola seduta di allenamento, oggi la Roma torna ad effettuare una doppia seduta per la gioia dei tifosi che avranno due occasioni di ammirare i propri beniamini all'opera. La scelta di Pinzolo è anche un tuffo nel passato: la Roma era già stata in Val Rendena in due occasioni nel 1990 e 1991. Erano gli anni soprattutto di Giuseppe Giannini, la cui maglia numero 10 pochi anni dopo è stata ereditata da un altro romanista doc, naturalmente l'attuale capitano Francesco Totti.

8 luglio 2015 - Allenamento mattutino e poi rafting lungo il torrente

Nel pomeriggio di oggi su Pinzolo si è abbattuto un vero e proprio nubifragio che ha messo bruscamente fine al caldo dei giorni scorsi. Al termine dell'allenamento mattutino, la Roma ha raggiunto la vicina val di Sole, per sperimentare il rafting lungo uno dei tanti torrenti delle meravigliose montagne del Trentino. Un'occasione di "team building", come si suol dire oggi, cioè di fare gruppo anche al di fuori del calcio. Era già successo due anni fa, nel primo anno di Rudi Garcia alla guida tecnica della squadra: tuttavia allora l'episodio fu seguito dai media, stavolta invece il gruppo romanista ha depistato tifosi e giornalisti partendo immediatamente dopo la fine della seduta mattutina alla volta della località prescelta.
Nella giornata di ieri Alessandro Florenzi era uscito anzitempo dal campo di allenamento, durante la seconda sessione di laovro, per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio destro. Per il centrocampista non sono però previsti esami strumentali ma solamente terapie di recupero. Per questo Florenzi non ha partecipato all'allenamento mattutino di oggi.
La conferenza stampa di oggi ha visto protagonista Juan Manuel Iturbe, che dovrà cercare il riscatto nel prossimo campionato dopo una stagione difficilissima con due soli gol segnati. Un anno fa era arrivato a Roma come star del calciomercato, adesso Iturbe sa che la sua condizione è molto diversa: "Spero di non dover fare i conti con gli infortuni quest'anno ma non ci penso, sono concentrato solo sul lavoro. Sono giovane ed ho tanta voglia di imparare ed allenarmi al massimo. Quest'anno sarà difficile perchè Milan ed Inter si stanno rinforzando molto, noi però siamo forti e ci aspettiamo una bella stagione. Speriamo che arrivino altri giocatori così diventiamo ancora più forti". L'arrivo di Iago Falque potrebbe essere un problema per lui? Iturbe è sicuro di no: "L'arrivo di Iago Falque rappresenta uno stimolo per me, lui è un ottimo calciatore e gioca nel mio stesso ruolo. Abbiamo anche Ljajic e Gervinho, toccherà al mister far giocare chi sta meglio. Le critiche? Quelle ci sono sempre se giochi male, io però ascolto solo ciò che dicono i miei compagni ed il mio allenatore. Io sono mentalmente forte. Nella scorsa stagione avevo tanta voglia di dimostrare quanto valgo, forse ho sbagliato, serviva più calma. Mi mancano ancora delle cose per far bene qui, a Verona era diverso, ma ci sto lavorando".

 

7 luglio 2015 - Pinzolo saluta Totti e si commuove per Castán

Due sedute d’allenamento, la conferenza stampa di Leandro Castán e, dulcis in fundo, l’attesa presentazione ufficiale della squadra. Senza scordare, ovviamente, le attività collaterali, dal camp per i ragazzi al villaggio ufficiale, fino allo store dove accaparrarsi magliette e gadget a tinte giallorosse. È un menù, dunque, ricchissimo, quello che ha caratterizzato la seconda giornata in Val Rendena della Roma, seguita anche oggi da numerosi tifosi che già dalle prime ore del mattino hanno iniziato a frequentare il villaggio del Centro Sportivo Pineta di Pinzolo. La prima sorpresa, i tanti supporter romanisti, l’hanno ricevuta attorno alle dieci, quando la squadra è entrata sul rettangolo di gioco per mettersi a disposizione di Rudi Garcia e del suo staff tecnico. Dopo l’assenza giustificata di ieri, infatti, Francesco Totti, capitano, simbolo e bandiera della Roma si è aggregato al gruppo, circondato dall’affetto dei tifosi che gli hanno riservato un’accoglienza particolare, prima, durante e dopo l’allenamento.

In serata sono stati tantissimi i tifosi che hanno voluto salutare la Roma nel corso del vernissage in piazza, tra cori di incitamento, simpatiche battute tra i giocatori e un’asta benefica con in palio la maglietta di Totti. Una folla di più di tremila persone non ha voluto perdersi la presentazione ufficiale della Roma, l’appuntamento clou di ieri.

Con l'abbraccio e il calore di tantissimi tifosi, la Roma di Rudi Garcia si è ufficialmente tolta il velo, presentandosi ai propri sostenitori in un clima di grande entusiasmo, che ha tinto di giallorosso la serata rendenese. Ad aprire le danze e a dare il benvenuto alla società capitolina ci hanno pensato Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo, Michele Dallapiccola, assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento e Cecilia Maffei, vice presidente dell’Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

Roma a Pinzolo Iturbe e Totti al Pineta di Pinzolo

Lunga, intensa e faticosa. Così possiamo definire la prima seduta giornaliera, iniziata attorno alle dieci e venti e terminata dopo mezzogiorno. Rudi Garcia ha ceduto il timone ai suoi preparatori atletici che per più di un’ora e mezza hanno torchiato la squadra, prima lavorando in palestra sulla forza, poi insistendo su percorsi aerobici sul rettangolo di gioco, tra i cori e gli incitamenti dei tifosi presenti sugli spalti del Centro Sportivo Pineta. Buone indicazioni sono giunte da un Francesco Totti già in buona condizione, ma soprattutto da Maicon, Strootman e Castán, tre elementi reduci da importanti problemi fisici, sulla via della piena guarigione e considerabili a tutti gli effetti una sorta di nuovi acquisti in vista della prossima stagione.
E proprio il difensore brasiliano Leandro Castán, fermo da dicembre per una delicata operazione al cervello, è stato il protagonista della conferenza stampa. «Ho letto su twitter gli auguri di Del Piero e gli ho già risposto - ha spiegato il difensore brasiliano - Sono molto felice di leggere queste parole da parte di un campione come lui e mi danno ancora più forza per tornare velocemente ai livelli di prima. Spero di poter essere un esempio per tutti e sono contento per i tifosi che mi sono stati vicini in questo periodo della mia vita molto difficile. Che Roma mi aspetto? Una squadra forte, una squadra che lotti. Ci tengo a dare una mano ai miei compagni, la stagione è lunga e c’è bisogno di tutti. Sto lavorando tantissimo per raggiungere la forma migliore e spero di essere a disposizione di Garcia già per la prima giornata di campionato».
Al pomeriggio seconda seduta giornaliera al Centro Sportivo Pineta, questa volta dedicata principalmente al lavoro tecnico-tattico sul campo, per la gioia dei tanti supporter che hanno applaudito dalle tribune le giocate dei vari Totti, Iturbe e Gervinho. La lunga e intensa giornata “giallorossa” proseguirà in serata, quando i riflettori si accenderanno su Piazza San Giacomo, nel centro storico di Pinzolo, teatro di uno dei momenti più attesi dai sostenitori di fede romanista, ovvero la presentazione ufficiale della squadra.
Domani Totti e compagni si alleneranno solamente al mattino (attorno alle 10, seduta, come sempre, aperta gratuitamente al pubblico) mentre nel pomeriggio, dopo la conferenza stampa che avrà come protagonista l’esterno argentino Juan Manuel Iturbe, Rudi Garcia concederà mezza giornata di riposo alla squadra, che potrà recuperare le energie spese nei primi giorni di ritiro e dedicarsi ad altre attività alla scoperta del territorio.

6 luglio 2015 - Sole e calore dei tifosi: a Pinzolo è già Roma-Mania

Dopo venticinque anni di attesa Pinzolo è tornata a tingersi di giallorosso. La Val Rendena, già sede dei ritiri romanisti nel 1989 e nel 1990, ha accolto nella giornata di oggi la truppa di Rudi Garcia, pronta ad una settimana di intenso lavoro tecnico, tattico e aerobico per porre, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, le basi per una stagione ricca di soddisfazioni, tanto in Italia quanto in Europa, visto che i capitolini saranno anche quest’anno ai nastri di partenza della Champions League, la più ambita e blasonata rassegna continentale per club.
Roma, viaggio in treno all’insegna della sostenibilità
Curiosa la decisione della società di raggiungere Trento con il treno, una scelta all’insegna della sostenibilità resa possibile grazie alla collaborazione con le Ferrovie dello Stato ed accolta con grande soddisfazione dal Trentino, un territorio raggiungibile dalla capitale in poche ore anche tramite questo mezzo di trasporto. Il pullman che ha completato il trasferimento da Trigoria, quartier generale della Roma, a Pinzolo, ha raggiunto il cuore della Val Rendena nel pomeriggio, accolto da quasi un centinaio di supporter che fin dal mattino hanno animato il Roma Village.
Da Totti a Iturbe, un ritiro da campioni
Se venticinque anni fa i nomi più acclamati dai tifosi di fede giallorossa sono stati quelli di Rizzitelli, Desideri, Giannini e Voeller, anche quest’anno non mancano le stelle, visto che il confermato Rudi Garcia potrà disporre fin dal primo giorno di ritiro di una rosa ricca di qualità. A calcare lo splendido manto erboso del Centro Sportivo Pineta, struttura sempre apprezzata e promossa a pieni voti dalle formazioni di club che nel recente passato hanno svolto la preparazione pre-campionato a Pinzolo, saranno infatti campioni del calibro di Francesco Totti (costretto a posticipare di qualche ora il suo arrivo in Trentino per motivi personali, è arrivato comunque in serata), Kevin Strootman, Alessandro Florenzi, Iturbe e Maicon solo per citarne alcuni, senza scordare Iago Falque, il protagonista della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio. L’esterno offensivo, prelevato dal Genoa, è l’unico volto nuovo presente nel ritiro rendenese ed è stato tra i più acclamati dai tifosi all’arrivo della squadra in hotel, assieme a Strootman, Gervinho, Castan, Iturbe e Florenzi. Accompagnati dall’intero staff tecnico, dall’amministratore delegato Italo Zanzi e dal direttore generale Mauro Baldissoni, i giocatori hanno trascorso un’oretta in albergo prima di raggiungere il Centro Sportivo Pineta, per mettersi immediatamente agli ordini di Rudi Garcia per la prima delle numerose sedute (tutte aperte gratuitamente al pubblico) che, da oggi a sabato, caratterizzeranno il ritiro dei giallorossi.
Parla Iago Falque: «A Roma per vincere»
Primo evento di rilievo dedicato ai media è stato, come detto, la presentazione di Iago Falque, che per una quindicina di minuti ha risposto alle domande dei numerosi cronisti presenti nella sala stampa del Centro Sportivo Pineta. «Sono molto contento, ho parlato con il mister e i compagni e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi - ha spiegato l’ex genoano - Negli ultimi due anni ho fatto molto bene, ho disputato una grande stagione con il Genoa. Ora ho un'altra opportunità di giocare per una grande squadra e di dimostrare tutto il mio valore. Il mio obiettivo? Una squadra come la Roma ha il dovere di puntare sempre in alto».

A rendere speciale il ritiro in Val Rendena della Roma giocano un ruolo importante anche i tantissimi giornalisti al seguito della squadra. Media romani (moltissimi), nazionali ed internazionali, di carta stampata, radio, siti specializzati e televisioni, che garantiscono una visibilità planetaria alla Roma e, di conseguenza, al Trentino e alle sue eccellenze ambientali. Numeri importanti anche in quanto ai tifosi: le tribune del Centro Sportivo Pineta hanno infatti ospitato nel tardo pomeriggio, per la prima sgambata agli ordini di Rudi Garcia, 1671 spettatori, giunti dalla capitale ma anche dalle altre regioni italiane.
Villaggio, store e camp per bambini: un ritiro a 360°
Nonostante la Roma sia arrivata solamente oggi a Pinzolo, la località rendenese è già allestita a festa da sabato scorso, giorno in cui ha aperto i battenti l'AS Roma Village, punto di ritrovo dei tifosi e sede del fornitissimo store ufficiale del club, dove è possibile trovare magliette, sciarpe e tanti altri gadget a tinte, ovviamente, giallorosse. Per i più piccoli, inoltre, la possibilità di partecipare al Roma Camp, il campus dedicato a bambini e ragazzi che vivranno il sogno di potersi allenare a due passi dai loro beniamini. Domani si entrerà nel vivo del ritiro: oltre alla doppia seduta d’allenamento, al mattino e al pomeriggio, i riflettori si accenderanno in serata (alle 21) su Piazza San Giacomo, nel centro storico di Pinzolo, teatro di uno dei momenti più attesi dai tifosi di fede romanista, ovvero la presentazione ufficiale della squadra.
I 26 giocatori presenti nel ritiro di Pinzolo Portieri: De Sanctis, Svedkauskas, Pop Difensori: Castan, Cole, Yanga-Mbiwa, Maicon, Anonic, Calabresi, Capradossi Centrocampisti: Florenzi, Paredes, Strootman, Ucan, D'Urso, Di Livio, Ndoj, Machin Attaccanti: Destro, Iago Falque, Gervinho, Iturbe, Sanabria, Totti, Verde, Vestenicky

Il programma dei prossimi giorni
Martedì 7 luglio: presentazione ufficiale della squadra (ore 21)
Mercoledì 8 luglio: i campioni della Roma incontrano i piccoli tifosi giallorossi (ore 21)
Venerdì 10 luglio: incontro con capitano e mister per saluto ai tifosi (ore 21)
Sabato 11 luglio: partita amichevole contro il Gyirmòt Gyor (ore 17 a Pinzolo)
Da lunedì 4 a venerdì 10 luglio: sessioni d’allenamento aperte gratuitamente al pubblico al mattino e al pomeriggio (riposo previsto il mercoledì pomeriggio) NB: Il programma può subire variazioni per esigenze dello staff tecnico.

Roma a Pinzolo 6 luglio - Arrivo a Pinzolo della squadra giallorossa

PROGRAMMA DEL RITIRO DELLA ROMA A PINZOLO >>>

Roma Calcio Totti e De Rossi, le due "bandiere" della Roma

Roma a Pinzolo La Roma e le Dolomiti di Brenta

Allenamento nel verde di Pinzolo

Madonna di Campiglio, con il suo fascino internazionale, la pittoresca Pinzolo e i paesini incastonati tra gli splendidi paesaggi della Val Rendena rappresentano non solo il luogo ideale dove staccare la spina dopo un inverno trascorso in città, ma anche un’occasione unica per godere uno dei migliori esempi di natura alpina incontaminata: il Parco Naturale Adamello Brenta, maestosa cornice di tutto il territorio. Perfetti per godere i mesi estivi tutti insieme, adulti e bambini, questi luoghi sono anzitutto un vero e proprio paradiso per gli appassionati della vacanza attiva grazie alla possibilità di praticare ogni tipo di sport in un’immensa palestra a cielo aperto. Dal trekking alla mountain bike con i tour delle Dolomiti di Brenta, all’arrampicata e alle vie ferrate per gli animi più sportivi. E ancora il relax della pesca in torrenti e laghi e il parapendio con emozionanti lanci dal Doss del Sabion. Non mancano poi splendide passeggiate su una rete di sentieri di oltre 400 Km, che si snoda a diversa altitudine e in molteplici habitat per fauna e flora, e il nordic walking con più di 30 Km da percorrere nel cuore delle Dolomiti di Brenta tra antiche malghe, boschi millenari e vette imperiose. Per finire, il divertimento del dog trekking con simpatici cani husky, tennis e nuoto nelle più moderne strutture sportive, pattinaggio presso lo stadio del ghiaccio di Pinzolo e il golf più esclusivo, con due green fra i più belli al mondo: il Golf Club Campo Carlo Magno e il Golf Club Rendena.

Dunque sport per tutti i gusti ma non solo: benessere e salute trovano a Madonna di Campiglio e Pinzolo uno dei paradisi prediletti dagli amanti della Spa e dei Wellness Center, grazie alla presenza di strutture tra le più rinomate e attrezzate di tutto l’arco alpino. Per quanti inoltre volessero godere la vacanza dedicandosi alla cura del proprio corpo ecco poi la grande ricchezza della Val Rendena: l’acqua sorgiva, pura e ricca di elementi oligominerali e autentico tesoro delle Terme Val Rendena Fonte S. Antonio. Un full immersion nel benessere che prosegue anche a tavola grazie alla squisita offerta enogastronomica locale: cibi salutari e dal sapore genuino, declinati in piatti d’eccellenza da chef di grande esperienza, con menù caratteristici all’insegna del gusto autentico e dell’originalità.

Bed & Breakfast Salvaterra Bed & Breakfast Salvaterra
Dispone di otto ampie camere con servizi.
Servizi: pernottamento e 1° colazione, saletta, giardino, ascensore, parcheggio.
Località: Pinzolo, in posizione centrale
Sito web: www.salvaterra.biz

Skiarea Madonna di Campiglio Val Rendena Val di Sole

Turismo in Trentino

Salvaterra.biz - RoyalAccommodations.com - About-Maremma.com | E-mail: info@agraria.org - Privacy